Minturno Articolo Tsunami Ready 2024 Quotidiano

 

La riunione del Comitato Locale di Tsunami Ready del comune di Minturno, in provincia di Latina, si è conclusa nel pomeriggio odierno. Durante l'incontro, i rappresentanti locali, riuniti in presenza, hanno esaminato i dodici indicatori previsti dal Programma, indispensabili per ottenere l'accreditamento UNESCO.

Il National Board, in collegamento streaming da Roma, ha riconosciuto i progressi compiuti dal Comune negli ultimi mesi. Recentemente, a Minturno, è stato implementato un sistema di avviso sonoro ad alta pressione per coprire le aree costiere a rischio maremoto. Inoltre, sono stati posizionati segnali verticali e pannelli informativi dettagliati secondo il piano di Protezione Civile Comunale, che evidenziano le zone di inondazione individuate dall'ISPRA. Il Comune è anche dotato di un'app per diffondere allerte in tempo reale. Nel contesto delle attività pianificate, è stata eseguita un'esercitazione sul campo durante NEAMWave 2023 e la Giornata Internazionale per la Consapevolezza del Rischio Tsunami (WTAD 2023), che ha visto la simulazione di di evacuazione verticale dei lattanti di un asilo nido ubicato in zona Rossa.

Una volta raggiunti gli indicatori richiesti dal Programma Tsunami Ready e ottenuto l'assenso del Comitato Nazionale (TRNB), il comitato locale presenterà la candidatura all'UNESCO.

Il conseguimento di questo obiettivo renderà Minturno uno dei primi comuni nel bacino del Mediterraneo ad essere focalizzato sulla consapevolezza dei tsunami a tutti i livelli.