Il 28 dicembre 1908, alle 05:20 del mattino, si verificò uno dei terremoti più forti avvenuti nel mar Mediterraneo. L'epicentro, in mare, innescò il maremoto più distruttivo mai registrato in Italia, con gravi conseguenze sulle coste della Sicilia orientale e del sud della Calabria.

Nell'anniversario, il team di INGVterremoti pubblica la story map "28 dicembre 1908: l'alba di dolore sullo Stretto" per percorrere, attraverso immagini, video, narrazioni e testimonianze i vari aspetti di questo tragico evento del secolo scorso.

I fenomeni generati dal terremoto e dal maremoto sono accuratamente descritti negli articoli pubblicati nel 2020 e nel 2015 (INGVterremoti).

In questo articolo, ricordiamo il prezioso contributo di Mario Baratta, figura di rilievo e studioso dei fenomeni sismici in Italia tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento che si recò a Messina e Reggio Calabria pochi giorni dopo l’evento e nel 1910 pubblicò il suo studio in un volume di oltre 400 pagine dal titolo “La catastrofe sismica calabro messinese (28 dicembre 1908) Relazione alla Società Geografica Italiana”.

Homepage story maps messina 1908