Japan Map 2023 00 foto tsunami debris 9761 Mappa della dispersione dei detriti a causa dello tsunami di Tohoku del 2011.

Japan 02 foto NOAA TsunamiTohoku2011 Harley Davidson motorcycle Graham Island

Japan 05 foto NOAA TsunamiTohoku2011 Football

Japan 06 foto NOAA TsunamiTohoku2011 Boat Immagini di alcuni oggetti smarriti e ritrovati lungo le coste dell'Oceano Pacifico

Palloni autografati, motociclette con targa giapponese, insegne di abitazioni della provincia di Iwate e barche con informazioni di rimessaggi giapponesi. Sono solo alcuni oggetti e detriti ritrovati lungo le coste dell'Oceano Pacifico perchè trascinati dalla forza dello tsunami che l'11 marzo 2011 colpì il Giappone e le coste delle nazioni che affacciano sull'Oceano Pacifico.

Il terremoto che ha innescato lo tsunami con onde alte fino a 40 metri, ha avuto magnitudo 9.1

A Coquimbo in Cile, a oltre 16 mila  km di distanza, arrivarono onde di oltre due metri; a Crescent City in California, a 7500 km di distanza, si registrarono run-up di oltre due metri e mezzo. Anche in Russia, Sud America, Hawaii e Stati Uniti si osservarono run-up fino a 2 metri.

Il disastro causò la morte di quasi 16 mila persone e la dispersione in mare di un’enorme quantità di materiali. Circa 20 milioni di tonnellate di detriti, secondo le stime del governo giapponese, si riversarono nelle acque dell’oceano.

La mappa del flusso stimato dei detriti, a sinistra, mostra i tratti di costa in cui, a causa della direzione dello tsunami e agevolati dalle correnti oceaniche, sono stati rinvenuti la gran parte degli oggetti. L'area di colore viola tra le isole Hawaii e le coste degli Stati Uniti, identifica un'area ad alta concentrazione di detriti. 

Storie straordinarie di oggetti ritrovati sono raccontate nell'articolo pubblicato sul sito INGVterremoti.
Ulteriori informazioni e approfondimenti sui ritrovamenti di oggetti smarriti a causa dello tsunami sono narrate nell'articolo pubblicato da BBC news e a questo link.