18.03.21 Algeria AdvisoryForecast-point (triangolini verdi e gialli) nei quali vengono stimati i livelli di allerta. Le isocrone (curve concentriche che partono dall'epicentro) rappresentano i tempi di propagazione dello tsunami stimati nella simulazione rapida.
Epicentro Algeria 18.03.21

Un terremoto di magnitudo Mwp 6.2 è stato localizzato dalla Sala di Sorveglianza Sismica dell’INGV (CAT) alle 01:04 (ora italiana) di oggi, 18 Marzo 2021. L’ epicentro è stato localizzato in mare, a nord dell’Algeria ad una profondità di circa 13km. Il CAT-INGV all' 01:14 italiane ha emanato un’allerta tsunami di livello arancione (Advisory) per le coste dell'Algeria prossime all'epicentro e un messaggio informativo per le altre coste del mar Mediterraneo ove è improbabile che il maremoto produca un impatto significativo (Italia inclusa). Tuttavia i versanti costieri esposti, i porti e le insenature, seppur a distanze notevoli, potrebbero subire l'effetto dello tsunami, come osservato lungo il versante costiero di Teulada (SU) in Sardegna, ove sono avvenute delle piccole anomalie generate dallo tsunami. 

Alle ore 02:48 italiane, il CAT-INGV ha diramato un messaggio di conferma dello tsunami, per le coste dell'Algeria vicine all'epicentro ove sono probabili variazioni del livello del mare e correnti.

Alle ore 03:34 italiane, il CAT-INGV ha emesso il messaggio di chiusura evento (END OF ADVISORY).

Di seguito si riportano i messaggi generati dai sistemi di comunicazione per l'allerta maremoto nell'area NEAM (North-East Atlantic, Mediterranean and connected seas Tsunami Warning System) di cui fa parte il Centro Allerta Tsunami dell’INGV.

✉️ Primo messaggio di allerta Advisory (per le coste algerine) ( 1 Inglese | Italiano  ).
✉️ Secondo messaggio di conferma allerta Advisory (per le coste algerine) ( 2 IngleseItaliano).
✉️ Terzo messaggio, fine allerta (chiusura) Advisory ( 3 Inglese | Italiano)