03.04.24 Taiwan MappaEpicentro dell'evento sismico di M 7.3 che ha interessato la costa nord-orientale di Taiwan

03.04.24 Taiwan MareografoDati di variazione del livello del mare al mareografo di ISHIGAKIJIMA

Oggi, 3 Aprile 2024, alle ore 01:58 italiane (corrispondenti alle ore 23:58 UTC del 02.04.24 ), un terremoto di magnitudo 7.3 è stato registrato lungo la costa nord-orientale dell’isola di Taiwan (Lat. 23.67, Lon. 121.84) ad una profondità di circa 15 km. La scossa principale è stata seguita da una seconda forte scossa di magnitudo 6.4, circa 13 minuti dopo con epicentro più a nord e da altre di magnitudo inferiore ( per ulteriori dettagli sul terremoto click sul link ).

Il Pacific Tsunami Warning Center (PTWC), otto minuti dopo la scossa principale, ha emanato un allarme tsunami per le coste di Taiwan, del Giappone e delle Filippine. 

In una delle stazioni mareografiche di Taiwan il PTWC riporta uno tsunami di 1 metro con un periodo di 10 minuti (Hualien). 
Purtroppo i dati delle numerose stazioni mareografiche che circondano l’isola di Taiwan sono riportati sul sito dell’IOC (la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO) con un campionamento di 1 ora e quindi lo tsunami non è identificabile da queste registrazioni, avendo un periodo di circa 10-15 minuti.

L'anomalia del livello del mare, invece, è visibile al mareografo dell’isola di Ishigakijima, che appartiene al Giappone ma è vicina a Taiwan e presenta un passo di campionamento di 1 minuto. Il dato di questa stazione mareografica mostra un livello massimo dell’anomalia del livello del mare di +16 cm, con un periodo di 14 minuti. La stessa informazione viene riportata dal mareografo giapponese dell'Isola di Yonaguni (non visibile questo sulla rete UNESCO-IOC, consultabile sul sito del JMA, in Giapponese). 

Il Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’INGV ha seguito nella notte l’evoluzione del terremoto e dell’allerta tsunami. Il CAT, infatti, effettua un monitoraggio globale dei terremoti potenzialmente tsunamigenici allo scopo di verificare il corretto funzionamento delle procedure, pur non inviando i messaggi di allerta per gli eventi al di fuori del Mediterraneo. Il messaggio iniziale del CAT è stato diramato (a una lista interna) alle 02:06 (ora italiana), otto minuti dal tempo origine del terremoto. Sono seguiti altri tre messaggi di conferma (Ongoing secondo la nomenclatura internazionale) fino a quello di chiusura dell’allerta (End of tsunami watch) alle 6:18 di questa mattina.