01.01.24 Giappone JMA allertaTratto di costa interessato dalle variazioni del livello del mare, contraddistinto per livello di allerta (fonte: JMA)

Un terremoto di magnitudo 7.4 è stato localizzato oggi, 1 gennaio 2024 alle ore 07:10 UTC (16:10 ora locale; 08:10 ora italiana) in Giappone, nella penisola di Noto (versante Occidentale dell'isola di Honsū). Il sisma è avvenuto ad una profondità stimata di circa 20km alle coordinate Lat. 37.33, Lon. 137.42.

Il Japan Metereological Agency (link esterno) e il Pacific Tsunami Warning Center (link esterno) hanno emanato:

a) un'allerta tsunami locale Major (corrispondente al nostro livello di allerta Watch) per attese variazioni del livello del mare di circa 5 metri di altezza sulle coste della prefettura di Ishikawa
b) un'allerta tsunami locale Warning (corrispondente al nostro livello di allerta Watch) per attese variazioni del livello del mare inferiori a 3 metri di altezza nelle prefetture adiacenti l'epicentro del sisma (Niigata, Sadogashima, Fukui) 
c) un'allerta tsunami locale Advisory (corrispondente al nostro livello di allerta Advisory) per attese varizaioni del livello del mare fino ad 1 metro di altezza.

Alle ore 07:21 UTC, ad undici minuti dal tempo origine del terremoto, il JMA comunica che il livello del mare misurato al mareografo di Wajimako è di 120 cm superiore alla media. Il mareografo di Toyama, alle 07:23 UTC misura un aumento del livello del mare di 50 cm rispetto alla media.  

Maggiori informazioni sul terremoto su INGVterremoti (in ITA)