Palmi Comune incontro 2023 sindaco  Segnaletica Maremoto Palmi Tsunami Ready Calabria Cartelli Palmi Disseminazione Teatro Tsunami Ready 2023 studenti

 

Palmi (RC) è in corsa per il raggiungimento della prestigiosa certificazione, rilasciata dall’IOC-UNESCO, di Comune costiero Tsunami Ready.

Ieri, lunedì 22 maggio, presso il Municipio di Palmi, si è svolto il primo incontro in presenza tra il Sindaco del Comune, gli assessori, alcuni rappresentati della Polizia Locale, la Capitaneria di Porto, i membri della Protezione Civile locale e alcuni ricercatori del Centro Allerta Tsunami dell’INGV. Durante l’incontro è stato fatto un resoconto sullo stato di avanzamento delle attività previste dai 12 indicatori che valgono la certificazione di Comune Tsunami Ready.

Tra queste attività vi sono tre interventi annuali di disseminazione e accrescimento della consapevolezza al pubblico. Per questo, nella mattinata odierna, la sala principale del rinnovato teatro Manfroce di Palmi, ha ospitato oltre 130 studenti dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “Nicola Pizi”.

Durante l’incontro è stato somministrato il questionario anonimo per lo studio sulla percezione del rischio tsunami ed in seguito, i ricercatori INGV, hanno coinvolto gli studenti in una lezione interattiva supportata da video didattici. L’incontro si è concluso con la proiezione del film “The impossible”. 

I membri dell’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con la Polizia Locale, hanno completato l’installazione delle indicazioni (orizzontali e verticali) per il rischio tsunami - previste dalle indicazioni del piano di Protezione Civile per rischio maremoto - lungo l’intero tratto di costa comunale ed installato un sistema di allertamento sonoro attivabile a distanza. Il Comune è inoltre dotato di un’applicazione di allerta per la mitigazione dei rischi territoriali tra cui il rischio tsunami