IMG Isocrone 20.02.23 Turchia  Un terremoto di M 6.3 è stato localizzato in Turchia alle ore 18:04 italiane (17:04 UTC). In figura sono visibili le Isocrone (linee che teoricamente congiungono tutti i punti raggiunti dallo tsunami in un dato intervallo di tempo dall'origine e misurati sui forecast point rappresentati dai triangolini che in base al colore indicano il livello d'allerta) in questo caso sono localmente di colore giallo sui tratti di costa vicini all'epicentro del sisma; verdi ove non si attendono variazioni dell livello del mare (e allerte).

Un terremoto di magnitudo M 6.3 (fonte INGV) è stato registrato alle 18:04 italiane (17:04 UTC) del 20 febbraio 2023 in Turchia, con epicentro ai margini sud-occidentali della regione interessata dalla sequenza iniziata con il terremoto M 7.9 del 6 febbraio 2023.

L'epicentro del terremoto è stato localizzato in prossimità della costa. In base alla matrice decisionale utilizzata nell'area NEAMWTS, il Centro Allerta Tsunami (CAT) ha diramato un messaggio di allerta arancione (advisory) per un possibile tsunami a livello locale.
Nella foto l'area interessata è limitata ai forecast point a meno di 100 km dall'epicentro, che indicati come triangoli gialli. Al momento (19.28) non sono state registrate anomalie significative del livello del mare.

AGGIORNAMENTO ORE 19:50 ITALIANE (18:50 UTC)
Non osservando variazioni significative dei segnali dei mareografi, alle ore 19:50 italiane (18:50 UTC) è stato diramanto il messaggio di revoca dell'allerta (ENDING) advisory.

✉️ Primo messaggio di allerta Advisory (Inglese | Italiano).
✉️ Messaggio di chiusura (End of Tsunami Advisory) (Inglese | Italiano).