Un terremoto di magnitudo 6.0 è avvenuto nel mar Adriatico centro-settentrionaleo, a largo della costa Marchigiana. In figura sono rappresentati i Forecast-point (punti verdi) nei quali vengono stimati i livelli di allerta.
Questa mattina, 09.11.22, alle ore 07:07 italiane (06:07 UTC), un terremoto di magnitudo 6.0 è stato localizzato nel mar Adriatico centro-settentrionale, a largo della costa Marchigiana, nel tratto di costa prospicente la provincia di Pesaro-Urbino e Ancona alle coordinate geografiche (lat, lon) 43.94N 13.30E e una profondità ipocentrale di circa 12 km.
La magnitudo del terremoto e la localizzazione ipocentrale, alla base del sistema decisionale della matrice, hanno attivato il servizio del Centro Allerta Tsunami che alle ore 07:13 italiane (ore 06:13 UTC), ha inviato un messaggio INFORMATIVO (INFORMATION) al Dipartimento di Protezione Civile ed ai Paesi del Mediterraneo iscritti ai servizi del Centro Allerta Tsunami.
Il messaggio INFORMATIVO - identificato dai punti in mappa (Forecast-point, punti in cui venogno stimati i livelli di allerta) di colore verde - è, come spiegato dalla parola stessa, un messaggio di informazione e NON DI ALLERTA. Infatti, secondo i parametri prestabiliti in matrice decisionale, questo messaggio è diramato per terremoti di magnitudo compresa tra 5.5 e 6.0 (e altri casi indicati nella matrice decisionale) che avvengono in mare o nelle aree costiere e con profondità dell'ipocentro inferiore ai 100km.
In questo caso è improbabile che si generi uno tsunami. Tuttavia, nelle aree adiacenti l'epicentro potrebbero verificarsi modeste variazioni nelle correnti marine e moti ondosi anomali, in particolare all’interno di porti o insenature.
✉️ Messaggio d'informazione (INFORMATION) (Italiano | Inglese)