In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sugli Tsunami 2021 (World Tsunami Awareness Day) promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, i ricercatori del Centro Allerta Tsunami dell’INGV (CAT-INGV) realizzeranno vari prodotti e attività multidisciplinari:
- un’esercitazione promossa dal progetto ChEESE per mostrare le potenzialità dell’High-Performance Computing applicato alla previsione probabilistica della pericolosità da tsunami. In particolare, si testerà l’Urgent Computing, per la valutazione rapida post evento (Rapid Post Event Assessment).
- la Story Map “In viaggio tra i maremoti del Mar Mediterraneo. Dal 365 d.C. ad oggi: un percorso interattivo per raccontare i maremoti accaduti nel Mar Mediterraneo”. Attraverso foto, video, testi e link interattivi, si ripercorrono gli tsunami storici e quelli più recenti avvenuti nel Mar Mediterraneo.
- un video inedito del Comune di Minturno (LT) impegnato dallo scorso anno per il riconoscimento di comunità “Tsunami Ready”, un programma dell’UNESCO volto ad incentivare la preparazione al rischio maremoto.
- un’esercitazione organizzata dalla Protezione civile di Malta in collaborazione con il Joint Research Center (JRC) dell’Unione Europea. Il CAT provvederà all’invio della messaggistica di allertamento per un evento sismico tsunamigenico, prendendo come riferimento lo scenario dell’esercitazione NEAMWave21 (un terremoto di magnitudo 7.9 nel Mar Ionio).
Le attività coinvolgeranno molti Paesi dell’area mediterranea, gli Tsunami Service Provider dell’ICG/NEAMTWS attivi nel Mediterraneo orientale: Grecia, Italia, Turchia e le autorità di Protezione civile, compreso il Dipartimento nazionale italiano che ha contribuito allo sviluppo del Centro Allerta Tsunami dell’INGV.