Isocrcone Grecia Turchia 30.10.2020

dodecanese 30.10.20 HMax

Movie YouTube .001Il video mostra la propagazione dello tsunami generato dal terremoto. Il pannello di sinistra mostra la propagazione dello tsunami nel mar Egeo, mentre il pannello di destra mostra la propagazione dello tsunami nell’intorno di Seferihisar, dove diversi video amatoriali testimoniano gli effetti dell’inondazione.
Mareografo Syros Grecia 30.10.2020

Alle ore 12:51:05 italiane di oggi, 30 Ottobre 2020, un terremoto di magnitudo Mwp 7.0 è  stato localizzato nel mar Egeo al largo di Samos (GRECIA) alle coordinate geografiche (lat, lon) 37.8426.81 e a circa 10 km di profondità.

✉️ Primo messaggio di allerta Watch ( 1 Inglese | Italiano).
✉️ Secondo messaggio di allerta Watch | Ongoing ( 2 Inglese | Italiano).
✉️ Terzo messaggio di allerta Watch | Ongoing ( 3 Inglese | Italiano).
✉️ Quarto messaggio, fine allerta (chiusura) Watch ( 4 Inglese | Italiano).

Il sisma, nel caso specifico, ha generato un livello di allerta Rossa – Watch (vedi matrice decisionale) per le isole del Dodecaneso e per le coste della Turchia che affacciano sul mar Egeo diramata dopo 8 minuti dal terremoto dal CAT-INGV. Per le altre regioni della Grecia e della Turchia è stata diramata un'allerta arancione – Advisory. Le altre nazioni che affacciano sul mar Mediterraneo (inclusa l'Italia) hanno ricevuto un messaggio d'informazione secondo cui non è prevista variazione del livello del mare. Il flusso di comunicazione ha visto l'invio da parte del sistema di 4 messaggi (un primo messaggio di allerta, due messaggi di conferma ed un messaggio di chiusura).