È online il sito web del Centro Allerta Tsunami (CAT) dell'INGV. Il sito contiene molte informazioni utili per comprendere il rischio tsunami in Italia e nel Mediterraneo. Vengono descritti numerosi aspetti del fenomeno maremoto, dalle loro cause alle modalità di propagazione, i sistemi di allerta e difesa, i comportamenti da tenere, i rapporti con il sistema di protezione civile, ecc.

La mappa in Home page riporta gli eventi sismici che hanno attivato il sistema di allertamento maremoti dal 01/01/2017 (data di inizio della fase di operatività formale del CAT) ad oggi. I colori dei simboli dipendono dal livello di allerta (verde: no allerta/INFORMATIONallerta arancione/ ADVISORYallerta rossa/ WATCH). 

Le allerte in tempo reale non compaiono al momento pubblicate nella mappa. Attualmente queste vengono trasmesse sia al Dipartimento della Protezione Civile nazionale, che provvede a smistarle in tempo reale alle autorità locali e agli Enti costituenti il sistema nazionale, sia ai Paesi dell'area Euro-Mediterranea sottoscrittori dei servizi del CAT (Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Egitto, Israele, Grecia, Turchia, Cipro, Malta, Libano, Regno Unito ecc.).