Sirena Minturno Tsunami Ready 2023Sirena Minturno 2 Tsunami Ready 2023Oggi 9 febbraio 2023 è stato effettuato il primo test del sistema di allertamento sonoro per il rischio tsunami nel comune di Minturno (LT). In foto le immagini delle due centrali di diffusione acustica per l'allertamento da tsunami. Nella prima immagine l'impianto installato a circa 500m dalla linea di costa per garantire la profondità di diffusione, nella seconda immagine l'impianto installato a circa 15 metri di altezza sul palazzetto dello sport di marina di Minturno. Quest'ultimo impianto garantirà la diffusione sonora lungo la spiaggia e le infrastrutture che insistono nelle fasce di inondazione Advisory e Watch.  
Cartello Minturno Tsunami Hazard Ready 2023Esempio di cartellonistica per rischio tsunami istallata sul lungomare di marina di Minturno, nei punti strategici individuati dai tecnici del Comune.<

Oggi 9 febbraio 2023, giornata importante per il programma Tsunami Ready in Italia. Alla presenza dei rappresentanti della Protezione Civile del Comune di Minturno, della responsabile di Protezione Civile della Regione Lazio e di una delegazione dell'INGV, è stato effettuato il primo test del sistema di allertamento sonoro per il rischio tsunami.

Con l'occasione, i presenti hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento del programma verificando i progressi in relazione ai 12 indicatori previsti per il raggiungimento ed il mantenimento del titolo di Comune Tsunami Ready.

Il sistema di allertamento sonoro – che si aggiunge agli altri canali informativi esistenti come l'app per smartphone Alert System (un sistema di allertamento telefonico multi-piattaforma in grado di inviare messaggi di allerta vocali su linea fissa, previa iscrizione al servizio, e tramite smartphone) – è costituito da due centrali di diffusione acustica, ciascuno composto da 6 trombe in alluminio ad alta potenza che nell'insieme sono in grado di coprire l'intera area costiera del comune di Minturno-Scauri.

Sono in via di completamento il piano di protezione civile di dettaglio per il rischio tsunami e il posizionamento dell'apposita cartellonistica informativa e per l'evacuazione. Alcuni cartelli sono stati già posizionati nei punti strategici del lungomare.

E' stato fatto un punto sulle attività svolte durante la giornata e sullo stato di avanzamento del programma, nel servizio giornalistico regionale (link al TGR-Lazio edizione delle ore 19:30 del 09.02.23)