Cover Copertina WTAD Report

#GetToHighGround è l’hashtag, filo conduttore, che unirà le attività multidisciplinari organizzate nelle diverse nazioni in occasione del 5 novembre, Giornata Mondiale della Consapevolezza sugli Tsunami 2022 (WTAD 2022).
Il WTAD 2022 focalizza l’attenzione sul “target G” del protocollo di Sendai per:

“un aumento significativo della disponibilità di sistemi di allerta rapida multirischio che permettano alle comunità di apprendere velocemente informazioni sul potenziale rischio di catastrofe.”

Un sistema di allerta rapida da tsunami, infatti, è efficace quando è in grado di raggiungere tutte le persone a rischio trovando una comunità consapevole e pronta ad agire rapidamente all’allerta.

In quest’ottica, tra venerdì 4 novembre e domenica 6 novembre, l’INGV e il Centro Allerta Tsunami saranno impegnati in diverse attività “Table Top” e “sul campo”. Tra queste:

  • L’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022”.

    Il 4 novembre, attorno alle ore 10:00 (ora locale), verrà simulato un terremoto (M6.2) che causerà un’allerta tsunami locale per le coste della Calabria meridionale (Reggino) e della Sicilia settentrionale (Messinese). Il terremoto attiverà i servizi del Centro Allerta Tsunami che, per l’occasione, ha elaborato uno scenario ipotetico.
    Lo scenario prevede l’invio un messaggio iniziale di allerta Arancione (Advisory) e conseguentemente un messaggio di cancellazione (Revoca).
  • Attività di Protezione Civile (Per maggiori informazioni a riguardo)

    In seguito all’evento sismico e all’emanazione dell’allerta tsunami, la Protezione Civile Nazionale simulerà alcune attività di emergenza "sul campo" e “table top” per testare le strutture territoriali e i canali comunicativi. 
  • Test IT-ALERT Cell Broadcast (Per maggiori informazioni a riguardo). 

    La simulazione dell’allerta tsunami attiverà il Sistema pubblico di allertamento nazionale IT-Alert che invierà un messaggio di TEST (notifica di allerta) sui cellulari di diverse centinaia di migliaia di cittadini che vivono nei comuni costieri di Calabria e Sicilia coinvolti nell’esercitazione.
  • Attività nei comuni candidati Tsunami Ready: 

    • Minturno (LT) nel Lazio: il comune, candidato Tsunami Ready, organizza due attività sul campo per sensibilizzare gli studenti di due scuole poste in area di inondazione in caso di tsunami. Gli alunni della scuola primaria Gianni Rodari e della scuola media statale Angelo De Santis effettueranno un’evacuazione verticale di emergenza spostandosi ai piani alti degli edifici scolastici. In seguito all’esercitazione, i ricercatori dell’INGV, terranno una lezione /debriefing sull’esercitazione svolta e sul rischio tsunami.
    • Palmi (RC) in Calabria: il comune, candidato Tsunami Ready, parteciperà all’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022” poiché posto nell’area interessata dal terremoto e dallo tsunami.
    • Pachino-Marzamemi (SR) in Sicilia: il comune non parteciperà alle esercitazioni del 4-6 novembre. Il comune svolgerà un’esercitazione specifica per rischio tsunami il 26 novembre 2022.